Legale14 febbraio, 2020

Argilla IUS: Il futuro della tradizione notarile | Aggiornamento n.38

Agilla IUS è uno strumento unico, per la compilazione automatica dell'Atto e l'organizzazione dinamica di bozze e clausole pensato per i Notai. Una soluzione OA SISTEMI realizzata grazie ai contenuti qualificati dei due autori, i Notai Domenico Damascelli e Federico Tassinari. Disponibile dal 07 febbraio 2020 l’aggiornamento n.38 dell'opera.

Agilla IUS è uno strumento unico, per la compilazione automatica dell'Atto e l'organizzazione dinamica di bozze e clausole pensato per i Notai. Una soluzione OA SISTEMI realizzata grazie ai contenuti qualificati dei due autori, i Notai Domenico Damascelli e Federico Tassinari.

L'opera completa dispone di oltre 18.000 clausole e opzioni, 4.400 commenti d'autore e c.a. 250 testi base afferenti ai volumi Immobiliare, Societario, Famiglia e Successioni.

Ai prestigiosi contenuti autorali, si aggiungono i frequenti aggiornamenti che accrescono costantemente il valore dell’opera!

38 aggiornamenti fino ad oggi!

L’aggiornamento n.38 del 07 febbraio 2020, introduce queste importanti Novità tra i modelli di atto:

  • Sono state modificate le clausole inerenti all'accettazione tacita di eredità, onde recepire l’orientamento più diffuso presso le Conservatorie italiane secondo cui - in caso di due successioni a catena, cioè nel caso in cui la parte alienante sia avente causa da due defunti, l’ultimo dei quali è, a sua volta, avente causa dal comune de cuius (si pensi alla successione legittima di due coniugi che lasciano a sé superstite un unico figlio) – è sufficiente presentare un’unica nota di trascrizione a favore della parte alienante e contro il primo defunto, menzionando nella nota stessa l’evento della morte di uno dei chiamati alla prima successione;
  • Sono state modificate le clausole inerenti alla garanzia per evizione, onde tenere conto di: Civ., II, 12 dicembre 2019 n. 32964;
  • Sono stati modificati i modelli di DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT), mediante l'inserimento di un articolo concernente il deposito di copia dell'atto presso la Banca dati nazionale istituita con d.m. Salute n. 168 del 2019;
  • Le clausole fiscali degli atti costitutivi di società sono state adeguate ai nuovi importi dei diritti annuali per l'iscrizione nel registro delle imprese, quali stabiliti, a partire dal 1° gennaio 2020, dalla Circolare del Ministero Sviluppo economico dell'11 dicembre 2019;
  • Su richiesta di un utente, la gran parte dei modelli sono stati integrati con la previsione di un'apposti articolo in materia di privacy, contenente l'attestazione delle parti circa la ricezione dell'informativa di cui all'art. 13 reg. UE n. 2016/679.

In considerazione dell'importanza dell'argomento, l'autore ha ritenuto di corredare l'aggiornamento Argilla IUS n.38 di un prospetto illustrativo relativo alle clausole sulla trascrizione dell'acquisto ereditario in caso di successioni a catena (sarà disponibile per gli utilizzatori del modulo e allegato alla mail che comunica l'aggiornamento).

Tutti gli avvisi di aggiornamento sono disponibili qui.

Contatti
Davide Di Rienzo
Marketing Manager
Legal & Regulatory
Back To Top