NotaioNext raccontato dai Notai

NotaioNext raccontato dai Notai

 

NotaioNext è il più innovativo, pratico, veloce, sicuro e aggiornato sistema di gestione digitale in Cloud per lo studio notarile.

Molti notai hanno già scelto e utilizzano oggi con grande soddisfazione NotaioNext per lo svolgimento della professione e funzione notarile. 

Alcuni di loro ci hanno raccontato la loro esperienza con la nuova piattaforma:


 Dott. Paludet Enrico, Notaio in Pordenone 

Sono stato tra i primi ad iniziare l’attività tra i colleghi vincitori del concorso DD2016, ho scelto di non associarmi anche se ne avevo la possibilità, preferendo avviare da subito il mio studio.

Condividevo una serie di idee tra cui la necessità di rinnovare metodi e mezzi ed anche per questo l’approccio di NotaioNext mi è da subito piaciuto. Mia madre è a sua volta Notaio. Utilizza però un software della concorrenza, la scelta del software è stata quindi attentamente valutata.

In considerazione degli studi che ho fatto (Bocconi, Milano), i settori di mio interesse sono il societario ed un altro settore in cui avevo iniziato molto presto. Nel 2018 siamo stati infatti tra i primi a fare questo tipo di atti, nella fattispecie una costituzione di srl il cui capitale sociale è stato liberato in Bit Coin.

Da quella data, ho approfondito tematiche legate alla blockchain e le cryptovalute. Per ora queste tematiche toccano poco il mondo notarile, a parte le compravendite immobiliari o il conferimento in società ma a tendere potrebbero avere un impatto maggiore sulla categoria.

Ho conosciuto NotaioNext dopo avere visto altri software attraverso il Centro Specializzato B-One, ho apprezzato molto la comunicazione legata al lancio di NotaioNext e questo ha condizionato di certo la mia scelta.

L’estetica, il progetto innovativo e l’intuitività, sono stati di certo elementi differenzianti rispetto a quelli delle altre software house. La flessibilità è un ulteriore elemento che apprezzo molto in NotaioNext dato che stipulo fuori studio in misura abbastanza rilevante utilizzando anche il portatile (un tablet 2in1). Accedere ai miei dati ovunque io sia è un grande vantaggio, credo lo facciano anche altri software ma ho trovato la vostra soluzione full cloud avanti rispetto agli altri perché non richiede alcun tipo di installazione.

Ho due collaboratori in studio, personale senza una pregressa esperienza nel settore ed insieme a loro utilizzo tutte le funzionalità di NotaioNext. Insieme abbiamo inviato molte segnalazione e ho visto crescere il prodotto ed acquisire una profondità che all’inizio non aveva. Con altri software sono certo che non avremmo avuto la stessa facilità di utilizzo, questo lo vedo anche nella sezione preventivi con un sistema di calcolo molto semplice e preciso che permette di concludere in fretta questo tipo di operazioni. Lo stesso vedo nella sezione adempimenti con una precompilazione che mi fa risparmiare molto tempo.

Nella maggior parte degli studi avviati, di solito ci si divide per specializzazione. L’intuitività di NotaioNext ha favorito l’autoapprendimento in tutti gli ambiti di utilizzo in quanto si è guidati su molte funzionalità.

Argilla IUS si fonde molto bene con NotaioNext e vedo che le mie collaboratrici attraverso l’utilizzo del questionario sono riuscite con più facilità a sgravarmi di lavoro. Argilla IUS non rappresenta un mero formulario perché richiama l’attenzione di chi lo utilizza su aspetti particolari che con un formulario non sarebbero così immediati da individuare. Il percorso che si crea con il questionario facilita appieno la comprensione del caso di specie, con la selezione di opzioni che creano delle conseguenze. Questo fa capire al personale di studio che magari ci sono degli aspetti da approfondire con il cliente. Questo non sarebbe possibile con i contenuti offerti da semplici formulari.

Consiglio NotaioNext ai colleghi che oggi si trovano nella fase di valutazione del software da adottare in studio. NotaioNext è un software nettamente migliore di quello che abbiamo trovato noi lo scorso anno. Considerando che questo è l’investimento di OA SISTEMI per il futuro, scommettere su NotaioNext per i neo notai, è di certo la scelta vincente”.


 Dott.ssa Tomasi Rossana, Notaio in Vittoria (RG) 

"Ho scelto di partire sin da subito NotaioNext. È stato il Centro Specializzato Morelli & Partners di Catania a presentarmi senza indugio il nuovo gestionale. Morelli era già il centro di riferimento dello studio dove in passato ho svolto la pratica e dove avevo avuto modo di conoscere anche Suite Notaro.

Proprio questo mi ha permesso di valutare le differenze con NotaioNext e i benefici che avrei potuto ottenere scegliendo la nuova piattaforma digitale.

All’avvio dello studio, per mia scelta, sono partita senza collaboratori. Questo mi ha permesso di capire come strutturare al meglio gli adempimenti. Ed è proprio in relazione agli adempimenti che ho potuto apprezzare come tutto risultasse più semplice e intuitivo utilizzando NotaioNext. Questo soprattutto per Fedra ma anche per l’Unico.

NotaioNext agevola la funzione notarile, trovo schermate precompilate con i dati estratti in maniera immediata e senza i passaggi che erano necessari in Suite Notaro. L’estrazione dei dati è molto più puntuale e questo permette di predisporre gli adempimenti in maniera più veloce e precisa. Apprezzo inoltre l’organizzazione del fascicolo, molto più ordinata e che garantisce di ridurre al minimo qualsiasi tipo di errore.

Oggi mi avvalgo di due collaboratori che in studio utilizzano NotaioNext davvero per tutto e si trovano benissimo pur non avendo mai utilizzato gestionali notarili in precedenza. Devo riconoscere che il loro lavoro è facilitato grazie a come è organizzata la nuova piattaforma e alle tante funzionalità che sono state rese disponibili.

NotaioNext è cresciuto tantissimo negli ultimi mesi, anche le prestazioni sono nettamente migliorate e mi auguro continuerete ad ottimizzarle ulteriormente nel prossimo futuro".


Dott.ssa Rigirone Lorenza, Notaio in Mottola (TA)

“Ho avviato il mio studio ad inizio di settembre 2019 a Mottola in provincia di Taranto dopo un tirocinio abbastanza impegnativo svolto a Salerno. Ho iniziato da sola ma l’impegno richiesto dalla crescente attività degli ultimi mesi dell’anno mi ha spinto ad introdurre in studio una prima collaboratrice.

Ho avuto grandi dubbi nella scelta del software gestionale da adottare e pur conoscendo Suite Notaro che avevo utilizzato in passato, ho deciso di partire con NotaioNext. Inizialmente ho cominciato con non pochi timori. NotaioNext non mi sembrava completo al pari del software precedente ma l’utilizzo costante ha fatto sì che io dimenticassi come utilizzare Suite Notaro, in NotaioNext tutto mi è parso da subito più facile ed intuitivo. E la stessa percezione l’ha avuta la mia collaboratrice.

Prima di avviare l’attività, ho valutato anche le soluzioni della concorrenza ma nessun altro software mi convinceva. Anche i vostri competitor hanno a mio avviso cercato di evolversi ma ho avuto la percezione che loro abbiano cercato di perfezionare i prodotti già esistenti tentando di avvicinarli al vostro, mentre OA SISTEMI ha fatto una scelta più rischiosa cambiando completamente rotta ed introducendo qualcosa di veramente nuovo.

Oggi utilizzare una piattaforma come NotaioNext rende tutto più facile soprattutto per gli adempimenti senza macchinosi passaggi. Io riesco ad operare in piena autonomia e vedo che anche la mia collaboratrice in poco tempo è riuscita ad imparare ad utilizzare NotaioNext senza necessità di una formazione dedicata.

Ho apprezzato molto la semplicità di NotaioNext sin dal primo adempimento societario, dove la piattaforma mi ha permesso di fare tutto in maniera più naturale. Oggi mi fa piacere vedere come NotaioNext sia cresciuto anche grazie alle segnalazioni che io ed altri Notai abbiamo raccolto ed inviato ad OA SISTEMI e lo consiglio davvero a tutti coloro che si avvicinano oggi alla professione notarile”.


Se desideri scoprire l'offerta esclusiva per i neo notai del concorso D.D.2017 clicca qui.

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni